L'OSTEOPATIA

COS'È L'OSTEOPATIA?

 

L'osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc..) non prevede l'uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia. Attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra cranio, colonna vertebrale e l'osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base del sintomo stesso.

 

Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, "l'Osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.

Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che in malattia: pone l'enfasi sull'integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.

I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo".

Andrew Taylor Still - fondatore dell'osteopatia

LE TECNICHE OSTEOPATICHE

TECNICHE STRUTTURALI

Ristabiliscono la mobilità della struttura muscolo-scheletrica. Hanno forte influenza neurologica oltre che puramente meccanica.

LE TECNICHE VISCERALI

I visceri si muovono in modo specifico sotto l'influenza della pressione diaframmatica. Disfunzioni di mobilità viscerale possono causare dolori che possono essere confusi con problematiche muscolo-scheletriche che persistono finché non trattate.

TECNICHE CRANIO-SACRALI

Tali tecniche agiscono sul movimento di congruenza delle ossa craniche ed il sacro che hanno un proprio ritmo. con queste tecniche si agisce in particolarità sulla vitalità dell'organismo, che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo interni ed esterni.

© 2023 by Dennis Pacifico.