OSTEOPATIA E SPORT

Molti sportivi sono spesso soggetti a traumi di vario genere, l’osteopata può supportare lo sportivo in diversi modi:

  • PREVENZIONE

L’osteopata migliora lo stato muscolo-scheletrico prevenendo la possibile usura articolare causata da alterazioni posturali. Inoltre, intervenendo su una sintomatologia presente durante l’attività fisica si impedisce di peggiorare la situazione nel corso del tempo.

  • PERFORMANCE

Quando il corpo è in equilibrio lavora meglio. L’osteopata ricerca le aree di limitazione funzionale e le riporta verso la fisiologia per favorire la fluidità dei movimenti. Il trattamento mira a portare il corpo in una condizione per cui l’organismo è ingrado di dare il massimo con il minor sforzo (diminuzione della spesa energetica a parità di sforzo) e ciò è possibile solo se le varie strutture lavorano in armonia. Inoltre, l’eliminazione delle tensioni migliora la propriocezione. L’osteopatia, migliorando la circolazione, influisce anche sull’attività di resa e recupero dell’atleta.

  • SUPPORTO

L’osteopatia può essere di supporto a diverse patologie dello sport e la terapia può essere integrata ad altre terapie mediche. Le patologie sportive più comuni sono distorsioni, stiramenti muscolari, pubalgia, contratture muscolari, tendiniti (…).

© 2023 by Dennis Pacifico.